PM Zuccarelli “La Contraffazione rende più del traffico della droga”

PM Zuccarelli | Museo del Vero e del Falso

PM Zuccarelli “La Contraffazione rende più del traffico della droga”

(ANSA) – NAPOLI, 7 DIC – “Oggi più conveniente vendere un prodotto contraffatto che una dose di droga perché si guadagna di più e si hanno meno anni di carcere”. Lo ha detto il procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Napoli Fausto Zuccarelli in occasione della presentazione della mostra ‘Con i giocattoli nun s’ pazzea’ promossa dall’associazione Museo del vero e del falso’ in collaborazione con la Procura della Repubblica di Napoli. L’esposizione realizzata in continuità con la mostra ‘Storie di giocattoli’ nel complesso di San Domenico Maggiore. L’allestimento propone un percorso espositivo che partendo dai giochi contraffatti sequestrati
dalle forze dell’ordine punta a sensibilizzare il pubblico ai valori della legalite della sicurezza a cominciare dalla salute dei pi piccoli.

“I genitori – ha affermato il PM Zuccarelli – comprano il giocattolo senza avvertire il pericolo soprattutto per la salute che c’è nel gioco contraffatto perché – ha spiegato – mettere in bocca o maneggiare un giocattolo fatto con parti meccaniche difettose o vernici dannose per la salute estremamente pericoloso”.

Un fenomeno quello della contraffazione dei giocattoli che – come riferito dal PM Zuccarelli – “in aumento. La contraffazione uno dei business privilegiati della criminalità organizzata sia perché rende altissimi i guadagni sia perché nel complesso le pene previste per i reati non sono particolarmente severe”. La mostra arricchita da video educativi e giochi interattivi, basati su sistemi di intelligenza artificiale sviluppati dal NAC – Laboratorio di cognizione naturale e artificiale della Federico II di Napoli, grazie ai quali piccoli e grandi possono sfidarsi a riconoscere i giochi veri dai falsi e imparare le regole basilari per acquistare prodotti in sicurezza. Secondo i dati riferiti, il 46,7 per cento della spesa per i regali natalizi verrà investita in giochi per bambini. A causa della contraffazione, l’industria del giocattolo lamenta un calo in termini di occupazione pari al 14 per cento. I dati dicono inoltre che ogni anno in Italia 201 milioni di euro vanno in fumo a causa delle vendite di giocattoli falsi causando una perdita del 15,6 per cento delle vendite di giocattoli nel Paese. (ANSA).